MA R&D

Lettura

Gli occhiali da lettura sono classificati come Medical Device Cl.I, come tali devono rispettare il nuovo Regolamento Europeo di riferimento che prevede, tra l’altro, l’obbligatorietà di un referente CE. Tale normativa prevede delle regole e dei test ben precisi che purtroppo molto spesso non vengono rispettati, questo da un lato rende il prodotto non a norma, con possibili sequestri, dall’altro non garantisce l’utilizzatore del reale valore del prodotto.

SB M&C SA è in grado di seguire il cliente dalla fase di progettazione fino alla fase di messa in commercio del prodotto. La scelta del prodotto, delle fabbriche, il regolatorio, il marketing sono tutti aspetti che rendono SB M&C SA il player più importante nel mercato dei premontati in Italia.

I MATERIALI DEI NOSTRI OCCHIALI

POLICARBONATO

Resina termoplastica con le seguenti caratteristiche:

  • Eccellente resistenza agli urti e alle fratture;
  • Indeformabilità se esposti al calore;
  • Ottima stabilità dimensionale con notevole flessibilità;
  • Buone proprietà di isolamento elettrico;
  • Biologicamente inerte e completamente riciclabile;
  • Grande lavorabilità;
  • Trasparenza e chiarezza ottica con trasmittanza fino all’89%;
  • Ritardanza di fiamma ed eccellente resistenza al fuoco;
  • Non resiste ad alcool e solventi.

TR90

Poliammide con le seguenti caratteristiche:

  • Ottima resistenza all’urto;
  • Elevata resistenza alle condizioni ambientali (temperature sia estremamente basse che alte);
  • Buona resistenza agli agenti chimici
  • Materiale incolore;
  • Basso assorbimento d’acqua e buona stabilità dimensionale;
  • Peso specifico basso, la poliammide con il più basso peso specifico reperibile sul mercato che ne garantisce l’estrema leggerezza;
  • Facilmente colorabile.

ACRILICO INDURITO

Resina Termoplastica con le seguenti caratteristiche:

  • Eccezionale chiarezza ottica;
  • Estrema lucentezza;
  • Leggerezza, metà del peso del vetro;
  • Resistenza agli urti superiore a quella del vetro e del polistirolo;
  • Trasmette fino al 92% della luce visibile (spessore di 3 mm);
  • Filtra la luce ultravioletta (UV) a lunghezze d’onda inferiore a circa 300 nm;
  • Ha un’eccellente stabilità ambientale;
  • Non resiste ad alcool e solventi.

Il TR90 è un materiale estremamente trasparente con la particolarità di una elevatissima flessibilità tale da garantire un’ottima calzata e grande resistenza alle flessioni.

Il TR90 è un materiale estremamente trasparente con la particolarità di una elevatissima flessibilità tale da garantire un’ottima calzata e grande resistenza alle flessioni

I doppi e tripli colori hanno ormai raggiunto livelli qualitativi altissimi grazie a nuove tecniche di applicazione delle colorazioni stesse

I doppi e tripli colori hanno ormai raggiunto livelli qualitativi altissimi grazie a nuove tecniche di applicazione delle colorazioni stesse

Le cerniere con apertura a 180° rappresentano qualitativamente il meglio sul mercato, permettono una docile calzata abbinata alla durata ed alla difficoltà di rottura

Le cerniere con apertura a 180° rappresentano qualitativamente il meglio sul mercato, permettono una docile calzata abbinata alla durata ed alla difficoltà di rottura

Le cerniere metalliche affogate garantiscono tenuta, durata ed un look sicuramente molto curato

Le cerniere metalliche affogate garantiscono tenuta, durata ed un look sicuramente molto curato

Le cerniere in metallo applicate rendono la montatura con caratteristiche da canale ottico

Le cerniere in metallo applicate rendono la montatura con caratteristiche da canale ottico

Le colorazioni tipo acetato da lastra danno al prodotto un look di sicuro successo

Le colorazioni tipo acetato da lastra danno al prodotto un look di sicuro successo

TIPOLOGIA DI LENTI E LORO CARATTERISTICHE

1.Nel campo degli occhiali premontati venivano inizialmente utilizzate lenti sferiche (primi anni ‘80) che però successivamente sono state sostituite dalle le lenti asferiche (‘90-’95) .

2.Oggigiorno la maggior parte dei prodotti sul mercato dei premontati utilizza lenti asferiche.

3.Le lenti asferiche permettono di:

1.Eliminare l’effetto dell’ingrandimento dell’occhio

2.Minor distorsione visiva

3.Utilizzo di una lente di spessore inferiore e di conseguenza più leggere e piatte

4.L’uso di lenti asferiche comporta alcuni svantaggi: vi è infatti un lieve incremento sia della distorsione che dell’astigmatismo in visione laterale. Come risolvere questi problemi? Modificando il proprio modo di osservare gli oggetti. Se si ruota il capo, è possibile fissare gli oggetti sfruttando l’area centrale della lente. Per cui, il portatore delle lenti asferiche, non dovrà spostare lateralmente gli occhi, ma utilizzare larea centrale della superficie, dove l’asse ottico coincide con il centro di rotazione dell’occhio.

viso lente asferica
lente asferica
lenti sferiche asferiche

SPESSORE

power lenses
tipo lente

PESO

TRATTAMENTI LENTI IMPIEGATI NEI NOSTRI OCCHIALI

ANTIRIFLESSO INTERNO

Il trattamento antiriflesso interno ha lo scopo di eliminare i riflessi che provengono da fonti luminose che si trovano intorno all’utilizzatore. L’eliminazione di questi riverberi permette una migliore visione. E’ un trattamento utile soprattutto per chi lavora in ambienti con diverse fonti luminose come per esempio uffici o laboratori dove, normalmente, le luci provengono dalle fonti più disparate: illuminazione ambientale, computer, finestre, etc.

lenti antiriflesso

ANTILUCE BLU

effetti antiluce

La luce blu dannosa è quella parte di luce blu che all’interno dello spettro visivo che va dai 395 ai 450/470nm circa, mentre la parte di luce blu che va dai 470 ai 500nm viene considerata buona, in quanto aiuta sia il ritmo veglia-sonno che alcuni stati di ansia depressiva stagionale.

Questo trattamento si differenzia dal precedente perché, oltre ad avere su entrambi i lati della lente la specchiatura, nella produzione della lente vengono addizionati dei pigmenti che colorano leggermente di giallo-marrone la lente ed hanno lo scopo di abbattere la parte di luce blu dannosa ai nostri occhi.

COATING E MULTICOATING

Il trattamento antiriflesso, l’anti-luce blu e il multi coating sono processi fisici di elettrodeposizione. Le lenti vengono posizionate in particolari cesti, che ne contengono circa 100 (50 copie), quindi inserite in speciali forni al cui interno vengono “sparate”, da appositi iniettori, due tipi di polveri: una tendente al grigio e una al bianco brillante. Queste polveri si depositano a strati sulle lenti: il numero degli strati e il loro spessore determina il colore della specchiatura della lente. Tutto il processo avviene a temperature  e pressioni controllate che sinergicamente contribuiscono al risultato finale. Le lenti così ottenute, a seconda dei colori, possono avere da 8 a 10 strati di deposizione. Questo procedimento può essere poi integrato da una ulteriore lavorazione che rende le lenti waterproof che, infine, con l’ultimo trattamento, acquisiscono caratteristiche “sea waterproof”, oltre che resistenza ai graffi.

Richiedi informazioni